Assistenza clienti:

Acquisto farmaci online

04.04.2019 0 Maria Elena Pollina

Quando si acquistano farmaci online la prima cosa da sapere è che possono essere venduti solo farmaci da banco ovvero tutti quei farmaci che non richiedono una prescrizione medica e i principi attivi all’interno dei medicinali servono per trattare disturbi minori e di bassa entità.
Generalmente la diagnosi può essere fatta dal paziente stesso o dal farmacista che può consigliare il farmaco più adatto ai bisogni del paziente. Per questo motivo i farmaci da banco (farmaci OTC, dall'inglese "Over The Counter") sono definiti anche farmaci da automedicazione.

I farmaci da banco possono essere conosciuti anche tramite campagne pubblicitarie da parte delle case farmaceutiche.

In questo frangente è importante non confondere i farmaci da banco con i farmaci sop in quanto anch’essi non necessitano di prescrizione medica ma non possono essere pubblicizzati.

I farmaci da banco sono categorizzati come farmaci appartenenti alla categoria C-bis, una sottocategoria della categoria C. Ciò permette di acquistarli in farmacie, parafarmacie e negli appositi angoli della salute all’interno dei supermercati.

È importante, quando si acquistano farmaci online, verificare che la farmacia che ce li sta vendendo sia autorizzata alla vendita e che ci sta vendendo prodotti legalmente vendibili.

In particolare possono essere venduti:

  • farmaci da banco. Gli e-commerce autorizzati alla vendita di farmaci cosiddetti “da banco”, devono presentare in ogni sezione, categoria o pagina un logo dell’Unione Europea che ne attesti la legalità. Cliccando sul link sopra il logo si verrà rimandati alla pagina ufficiale del ministero della salute con la lista di tutte le farmacie online autorizzate.
  • I parafarmaci, come ad esempio gli omeopatici, tutti i dispositivi medici e sanitari (ad esempio garze, acqua ossigenata, aghi e tutto quello che può servire per trattamenti e cure)
  • La maggior parte degli integratori alimentari
  • tutti i prodotti di tipo veterinario