Cosa fare per il mal di gola

Rimedi efficaci per alleviare il mal di gola

Chi non ha mai provato una fastidiosa sensazione di bruciore, secchezza e difficoltà a deglutire? Il mal di gola è uno dei disturbi infiammatori più comuni che colpisce le persone di tutte le età, soprattutto durante la stagione più fredda o quando gli sbalzi di temperatura sono più frequenti. Nella maggior parte dei casi il mal di gola è causato da infezioni batteriche o virali. Le vie respiratorie infatti sono la prima barriera per resistere agli agenti patogeni e sono anche quelle che ne subiscono gli effetti, così che tosse e mal di gola diventano sintomi all’ordine del giorno.

Le 4 tipologie di mal di gola

A seconda degli organi colpiti, possiamo riconoscere quattro patologie infiammatorie diverse che scatenano diversi tipi di mal di gola.

  1. Faringite: il mal di gola più comune è quasi sempre causato da un’infiammazione della faringe, il primo tratto della gola che collega la bocca all’esofago. Questo tipo di mal di gola si manifesta spesso con pizzicore, arrossamento e gonfiore delle mucose, difficoltà a deglutire, talvolta ingrossamento delle tonsille e febbre.
  2. Laringite: il mal di gola causato dall’infiammazione della laringe (tessuto che collega la faringe alla trachea e che contiene le corde vocali) si manifesta con l’abbassamento e talvolta la perdita temporanea della voce, spesso seguiti da tosse secca e stizzosa.
  3. Tracheite: se l’infiammazione scende fino alla trachea, l’ultimo tratto di gola che arriva fino ai bronchi, il mal di gola è spesso accompagnato da tosse secca che si trasforma gradualmente in tosse grassa, bruciore al torace e alla zona retrosternale e respiro corto.
  4. Tonsillite: il mal di gola causato dall’infiammazione delle tonsille, due piccoli organi linfoidi posti ai lati della gola, è più comune nei bambini e si manifesta con il rigonfiamento di queste ghiandoline, difficoltà a deglutire, bruciore acuto e talvolta febbre e comparsa di placche biancastre o bianco-giallastre sulle tonsille.

Le migliori medicine per il mal di gola

Per trattare le infiammazioni ed alleviare il mal di gola, prima che i sintomi diventino troppo acuti e sia necessario assumere dei farmaci antibiotici, possiamo ricorrere ad alcuni medicinali spray che fungono sia da disinfettanti locali che da analgesici.

  • OKI INFIAMMAZIONE E DOLORE SPRAY: è indicato in caso di mal di gola, gonfiore ed edema del cavo oro-faringeo, difficoltà e dolore alla deglutizione o infiammazione, rossore e irritazione della mucosa orale e delle gengive, anche a seguito di interventi dentistici.
  • FROBEN GOLA COLLUTTORIO: è indicato per il trattamento sintomatico di irritazioni e infiammazioni del cavo orofaringeo
  • GOLAMIR 2ACT SPRAY: è un medicinale privo di glutine quindi ideale anche per i soggetti celiaci e risulta particolarmente efficace contro il mal di gola perché agisce su dolore, sul bruciore e sulla difficoltà di deglutizione andando a proteggere la mucosa orofaringea con un film ad effetto barriera.