Rafforzare il sistema immunitario: come fare

Come rafforzare il sistema immunitario


Ci sono diversi modi per rafforzare il sistema immunitario, uno di questi riguarda il condurre una vita sana. Camminare almeno 30 minuti al giorno migliora la circolazione e il metabolismo e questo, indubbiamente, porta a un funzionamento del corpo molto più equilibrato. 


Un altro consiglio riguarda l’alimentazione, una delle “armi” principali per rendere il nostro organismo più forte. Il cibo, se ben equilibrato nelle dosi e ben diversificato, rafforza il sistema immunitario in modo naturale. 


Certamente, una vita sana, non sedentaria, con stress ridotto e con un buon numero di ore di riposo notturno, favorisce la nostra salute, oltre che la nostra forma fisica. 


Il nostro sistema immunitario ha dei periodi dell’anno in cui è potenzialmente più a rischio, come ad esempio nei cambi di stagione, durante i quali si è più facilmente soggetti a raffreddamenti. Altri casi in cui il nostro organismo, dal punto di vista immunitario, non riesce a funzionare perfettamente, è quando si manifestano condizioni di sovrappeso e obesità. 


In particolare, il rafforzamento del sistema immunitario deve essere supportato in età infantile - quando ancora non è pienamente sviluppato -, e in età più adulta, quando inizia a non funzionare più bene. 


Ora che, per esempio, è in arrivo l’inverno, dobbiamo sicuramente difenderci adeguatamente e l’alimentazione può aiutarci a svolgere questo compito. Nei prossimi paragrafi vedremo come, grazie a una dieta ben bilanciata di vitamina per il sistema immunitario del tipo A, B6 B9, D, C e omega tre.

Rafforzare il sistema immunitario partendo dall’alimentazione


Per stare bene bisogna curarsi da dentro, quindi aiutare il proprio corpo con un’alimentazione equilibrata completa di: 


  • Antiossidanti - cibi con vitamina C, carotenoidi, polifenoli, mirtilli, barbabietola, more, cetrioli;
  • Vitamine che troviamo principalmente in frutta e verdura di stagione;
  • Aminoacidi contenuti nella carne rossa - il cui consumo deve essere comunque limitato -, uova e prodotti caseari e ovviamente frutta;
  • Probiotici per rafforzare il sistema immunitario - crauti, kefir, kimchi, formaggi e mozzarella;
  • Cibi fermentati - yogurt, kefir, ricotta, verdure fermentate e tè fermentato.

Un piatto equilibrato, ad esempio, prevede cereali integrali, proteine come carne bianca, pesce o uova, frutta e verdure rigorosamente di stagione.


In merito a quest’ultimo punto bisogna fare molta attenzione e cercare di acquistare solo prodotti provenienti dalla propria terra in linea con la stagione.


Se vogliamo rafforzare il nostro sistema immunitario, basandoci principalmente sull’alimentazione, dobbiamo sapere che alcuni cibi, più di altri, possono favorire la nostra salute. 


Vediamo nello specifico quali cibi rafforzano il nostro organismo naturalmente


  • Cibi contenenti la Vitamina A

    • carote
    • zucca
    • spinaci
    • albicocche
    • peperoncino
    • broccolo
    • rucola
    • cavolo verde
    • pomodori maturi
    • olio di fegati di merluzzo 
    • fegato

  • Cibi contenenti Vitamina B1, B6, B12

    • cereali integrali
    • soia
    • lievito di birra
    • carne bovina
    • grano saraceno
    • legumi
    • noci
    • nocciole
    • farine integrali
    • avocado
    • noci
    • frutta secca
    • uova 
    • spinaci
    • legumi
    • carne
    • pesce
    • molluschi
    • pesce azzurro
    • tonno
    • salmone
    • latte e derivati

  • Cibi contenenti vitamina C

    • agrumi
    • frutti di bosco
    • fragole
    • kiwi
    • pomodoro
    • spinaci
    • peperoni
    • limoni

  • Cibi contenenti Vitamina D ed E

    • sgombro
    • tonno
    • fegato
    • salmone
    • mandorle
    • crusca
    • noci

    Nel caso della Vitamina D in particolare, ovviamente è possibile assumerla soprattutto grazie all’esposizione solare. 


    Tra gli alleati del sistema immunitario troviamo poi condimenti e spezie, come aglio e cipolla, zinco e Omega-3. Lo zinco lo si può ad esempio trovare nella frutta secca. 


    Uno stile di vita sano presuppone il non adeguarsi a uno stile di vita sedentario, perché di certo non aiuta al rafforzamento del sistema immunitario.


    Un altro elemento che sembra avere poco importanza ma che invece è importantissimo è quello del riposo. 


    Fare le ore piccole tutte le sere non aiuta sicuramente, quindi bisogna avere un buon ritmo del sonno e cercare di seguire una vita più scandita da orari precisi di colazioni, pranzi, cene e pause all’aria aperta. 


    Il nostro corpo però può avere bisogno di un aiuto extra, ecco perché può essere importante includere degli integratori per rafforzare il sistema immunitario nella nostra dieta quotidiana. 

    Ecco una lista di alcuni integratori da abbinare a una sana alimentazione e a uno stile di vita attivo: 

    • Immunilflor 30 capsule - un integratore alimentare a base di estratti naturali di Echinacea (purpurea e angustifolia) e Uncaria, arricchito con fermenti lattici, vitamina C e Zinco;
    • Immunomix plus sciroppo - un prodotto 100% naturale, utilizzato per aiutare a rafforzare le naturali difese dell'organismo grazie alla presenza dell’estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea (Echina2-LMF) e al succo concentrato di Sambuco;
    • BETOTAL Immuno Reaction - un integratore che aiuta l'organismo a reagire ai malanni di stagione sin dai primi sintomi;
    • Supradyn difese - un integratore alimentare, commercializzato dalla ditta Bayer, utile in caso di stati carenziali e diminuito apporto alimentare di minerali e vitamine specifici per rinforzare le difese immunitarie, come la vitamina C, la vitamina D e lo Zinco.

    Prenditi cura di te, dando una mano al tuo sistema immunitario a difenderti dai malanni di stagione.